Home Page Inizio della pubblicazione
Cavallino - Cronistoria 1780-1900
Capitolo precedente: Capitolo dodicesimo Capitolo successivo:
Aiuti ai Reietti e agli Orfani Spese necessarie e ...spese superflue Una situazione incresciosa

Spese necessarie e …spese superflue

Nel mese di aprile dell'anno 1854 l'Amministrazione approva la spesa necessaria per la rifusione della campana grande e per la riparazione della campana piccola della Chiesa. Ma, perché non provvede il Reverendo Capitolo del Clero? No, perché chiesa, campanile e campane sono proprietà del Comune.

Il 4 giugno il Decurionato procede alla formazione della terna per il Conciliatore per il biennio 1855/57:

  1. Don Vincenzo Baldassarre di anni 45 sacerdote con unanimità di voti
  2. Vito Rizzo con voti sei affermativi e tre negativi
  3. Don Salvatore de Pandis con voti sei affermativi e tre negativi -

Ricordiamo che pochi mesi prima il Corpo civico ha umilmente chiesto all'Autorità provinciale di essere esentato dal versamento di D.i 50 a favore dell'Istituto degli Esposti e degli Orfani. Ebbene, l'Intendente invita il Sindaco Buccarelli ad approntare, in alternativa e in luogo idoneo, la "Ruota dei Proietti", in modo che i neonati indesiderati, invece di essere abbandonati sui gradini della chiesa o sulla soglia di casa della levatrice o vicino al pozzo di S. Domenico, vengano depositati nell'apposita nicchia girevole. Dopo lunga e ponderata discussione, il 16 luglio il Decurionato delibera che il Comune poverello non può sopportare tale spesa e si riserba di impiantare la Ruota in tempi successivi, essendoci ora da sostenere spese più urgenti, come quelle necessarie per l'opera di distruzione metodica dei bruchi che stanno infestando i campi e che stanno rodendo le radici delle piante e i germogli di tutti i coltivi.

Ma la "Ruota degli Esposti" non sarà mai installata, difatti:

50° Die vigesima mensis Oc/bris Millesimo octingentesimo quinquagesimo nono - Caballini =
Salvator Aexpositus, parentibus ignotis = inventus fuit ante portam Mamanae Caballini sine cartula Baptismi, ideo fuit a me sub/pto Aecon.o Baptizatus sub condicione; expletis status civilis actis = Patrini fuere = Vincentius Gaudadiello, et Maria de Vitis obstetrix e Caballino; et ita =
Paulinus Marchiello Aecon.us

Tuttavia le richieste delle Autorità superiori arrivano pressanti e sempre in tempo inopportuno. Il 17 ottobre 1854 il Sindaco informa il Decurionato che il Sig. Intendente ha inviato l'ordine …

...col quale s'inculca la formazione della Terna per la Maestra delle Scuole Primarie e, se idonea si credesse, annoverarvi la Sig.a Giovanna Scorrano… (la solita raccomandata, amica dell'amico dell'Intendente!).

Considerando che un Paese bastantemente limitato, quasi tutti addetti alla industria Pastorizia, non offre ragazze affatto attendibili alla pubblica istruzione poiché le di loro Madri non mancano al ritiro dalla campagna di istruirle ai doveri di religione….

Alla unanimità meno uno delibera priegarsi il Sig.r Intendente della Provincia benignarsi esentare questo piccolo Comune da un tal dispendio affatto inutile, che se tale non risulterebbe, con tutto cuore uniformato alle superiori ingiunzioni si avrebbe.

Della presente se ne umilierà copia al Sig.r Intendente -

Per i Decurioni analfabeti = Raffaele Gigante - Salvatore Caricato -
Vincenzo Giannone - Raffaele Totaro Fila - Oronzo Ciccarese -
Salvatore Zilli = Pascalino Ciccarese
Pasquale Murrone Decurione Segretario
Dom.co Buccarelli Sindaco



Home Page Inizio della pubblicazione
Cavallino - Cronistoria 1780-1900
Capitolo precedente: Capitolo dodicesimo Capitolo successivo:
Aiuti ai Reietti e agli Orfani Spese necessarie e ...spese superflue Una situazione incresciosa