Home Page Inizio della pubblicazione
Il dialetto leccese


Sezione successiva:

Presentazione Abbreviazioni


PRESENTAZIONE



Questo lavoro fonetico-lessicale si compone di due sezioni apparentemente staccate e autonome tra loro; in verità le due parti sono strettamente legate e coordinate e concorrono a trattare organicamente un'unica materia e a discorrere di un identico argomento, il dialetto leccese.

Nella Parte prima, difatti, si parla della storia del linguaggio natìo leccese dal suo sorgere o meglio dal suo diversificarsi dalla lingua madre, il latino popolare, al suo costituirsi o meglio caratterizzarsi stabilmente in precise norme di idioma tipico e peculiare, parlato quotidianamente per secoli da una determinata popolazione.

Nella Parte seconda, quasi a mo' d'esempio, vengono presentati oltre cento anonimi componimenti poetici, ossia canti popolari i quali dànno la prova evidente dei mutamenti nella prima parte descritti e della forma linguistica ulteriore, finalmente nel Sette-Ottocento acquisita dall'idioma dei nostri padri, dal tipico dialetto leccese, più precisamente di Lecce città capoluogo.

Circa i componimenti in versi qui presentati, essi sono contenuti in "Canti popolari delle province meridionali", Torino 1871, ampia raccolta curata dai leccesi A. CASETTI - V. IMBRIANI.

Avverto, tuttavia, che i brani da me prescelti e nella seconda sezione riportati (e ognuno è seguito da esaurienti note), proprio per dar loro un sicuro valore glottologico sono stati appropriatamente adattati nella fonetica e nella morfologia, e soprattutto adeguati alle peculiarità della parlata viva leccese; testimoni: gli scrittori dialettali più rappresentativi dell'isola linguistica autenticamente leccese, a cominciare da F.A. D'Amelio (1775-1861) e da G. De Dominicis (1869-1905), per proseguire con F. Marangi, O. Leone, E. Bozzi, F. Morelli, R. Protopapa, N.G. De Donno, C. Cucugliato, L. De Filippi, N. Rucco, ecc.




Home Page Inizio della pubblicazione
Il dialetto leccese


Sezione successiva:

Presentazione Abbreviazioni