Home Page Inizio della pubblicazione
Grammatica del dialetto leccese
Sezione precedente:
Sezione successiva:
Presentazione
Al lettore Favola, Lu ràulu e la urpe


Al lettore



Conoscevo di fama Antonio Garrisi quale autore del Dizionario Leccese-Italiano e del Glossario Italiano-Leccese, dai quali ho attinto per tentare di districarmi ogni qualvolta mi ha attanagliato un dubbio sull'uso corretto o sul significato di una parola dialettale leccese.

L'occasione di un incontro con l'autore è stata da me cercata per poter, insieme a lui, vedere cosa si poteva fare per rendere rappresentabile dal punto di vista teatrale qualche opera letteraria del Capitano Black, Giuseppe De Dominicis, suo illustre concittadino del quale, nessuno come lui, è un approfondito studioso ed estimatore. Lo testimoniano le varie pubblicazioni fatte dal Garrisi sul De Dominicis ed elencate alla fine del libro.

In quel primo incontro, tenutosi in casa sua, al quale partecipò anche sua moglie e Gianni Solinas, dopo aver parlato e sviscerato l'argomento che mi stava a cuore, si parlò ovviamente di dialetto, e fu allora che appresi da Antonio Garrisi che aveva pronta la grammatica del dialetto leccese, da oltre dieci anni, ma che non si era mai deciso a pubblicarla.

Raggiungemmo l'intesa che sarebbe stata la mia Associazione Culturale "Corte dei Musco" a rendersi promotrice della pubblicazione. Ed è stato così.

Contattai "La Gazzetta del Mezzogiorno", che è stata sempre attenta ad iniziative editoriali riguardanti la nostra cultura, trovando subito la massima disponibilità.

La stessa cosa è avvenuta con il Professore di Filologia Romanza dell'Università di Lecce, Padre Giovan Battista Mancarella, che con la sua presentazione ha dato giusto riconoscimento della valenza scientifica della pubblicazione.

Come pure la famiglia Re, gelosa custode dei quadri del grande pittore Geremia Re, ha contribuito con entusiasmo acconsentendo a far uscire in copertina, curata dal grafico Vittorio Contaldo, un particolare de "Il contadino" una delle ultime e più significative opere del maestro.

Ed è grazie a tutte queste persone, a "La Gazzetta del Mezzogiorno" e all'intervento finanziario dell'Amministrazione Provinciale di Lecce, che è stato possibile pubblicare la "Grammatica del dialetto leccese", che è tra le prime, se non la prima, tra le grammatiche di dialetto pubblicate in Italia.


Oronzino Invitto - Presidente di "Corte dei Musco"




Home Page Inizio della pubblicazione
Grammatica del dialetto leccese
Sezione precedente:
Sezione successiva:
Presentazione
Al lettore Favola, Lu ràulu e la urpe