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Pippi De Dominicis
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Canti de l'autra vita

Uerra a mparaisu

1897 - Il Capitano Black sporadicamente si occupa delle vicende paesane; a lui sta più a cuore portare a termine la sua opera poetica dell'aldilà. Infatti, riposto nel cassetto il quaderno manoscritto Paraisu, unitamente con i precedenti manoscritti Nfiernu e Purgatoriu, si dedica alla ideazione e alla narrazione degli avvenimenti successivi, si applica, cioè, alla composizione della cantica Uerra a mparaisu, che alla fine risulterà formata di 5 canti, comprendenti 95 quartine, per complessivi 380 versi endecasillabi.

Pietru Lau, nel frattempo, continuò clandestinamente la propaganda politica e nella testa di numerosi residenti in Cielo inculcò il principio fondamentale, l'ideale e il diritto dell'eguaglianza, persuadendoli

ca ìanu bèssere pari tutti quanti,
nu già unu ccunta picca e nn'àutru mutu.

E faceva esempi precisi di disparità sociale: S. Zebedeo non era stimato al pari di S. Pietro, S. Giovanni evangelista era considerato più importante dell'evangelista S. Matteo, S. Giuda, poi, non veniva neppure preso in considerazione.

Come nel terreno dissodato, se sfugge alla zappatura un solo stelo di gramigna, successivamente questa erba infestante torna a invadere l'intero campo, così in poco tempo l'idea di eguaglianza penetrò nella mente di tutti i Santi del Paradiso. Essi costituirono un Comitato direttivo e scelsero alcuni deputati a trattare; quindi i delegati preferirono incontrare Gesù Cristo al quale dissero:

- Nu tte rrecuerdi ccenca pretecasti
quandu subbra alla terra camenai?
Ca simu tutti pari ni mparasti
e palora te Diu nu scarra mai.

inoltre gli rammentarono le testuali parole da lui personalmente pronunziate:

«Ui siti pari comu tanti frati
ca siti fili te lu stessu Sire»

- Calma, ragazzi, calma! - esclamò Gesù - Voi non potete coinvolgere me soltanto nella lite…; la parabola del vignaiolo non la ricordate?

Sirma ete lu patrunu, sçiati a dhai!

Alquanto contrariato, il Figlio andò a trovare il Padre e lo informò dell'incontro ufficiale avuto con i delegati e lo mise al corrente di certe fisime dei Santi: libertà, fratellanza, uguaglianza… Poi, assalito da un dubbio, Cristo domandò al Signore:

- Cce ìa tertu ieu? Nu mm'hanu nterpetratu?

Caro figlio - rispose il Padreterno - tua è la colpa di tanti equivoci. Dal momento che scendesti sulla Terra e predicasti l'amore ed esortasti al perdono ed affermasti il libero arbitrio, le cose cominciarono a complicarsi e a guastarsi.

Io, Signore dell'universo, ho distribuito tutti i privilegi e le prerogative, ed ho sbagliato perché oggi conto ben poco: a Pietro, che pur ti rinnegò tre volte, consegnai le chiavi del Regno; a Brizio assegnai le cave e le fornaci di carbone; a Lucia affidai la vista e la sanità degli occhi; feci Barbara la patrona delle polveri da sparo e dei cannoni; regalai il mare a San Cataldo, affidai tutte le fanciulle del mondo a San Raffaele, tutte le donne a San Raimondo, gli animali a Sant'Eligio, tutto il vino a San Martino… Ormai non ho altri poteri da distribuire. Perciò,

Dinni a sta gente se nu nci ni piace
cu ttorna a nterra e cu mme lassa stare.

Ma i Santi non desistettero e inviarono direttamente a Dio una petizione sottoscritta da cento milioni di consenzienti, nella quale definitivamente scrivevano:

- te priamu cu nni dai tutti li dritti
te quidhi dhai ca cùntanu cchiù mmutu.

Domineddiu la lesse e disse: - Suntu
lu patrunu de cquai, se uliti stati:
subbra allu celu ieu surtantu cuntu
e sse nu nci bu piace, bu nde sçiati!

E quidhi respundianu: - Ma Signore,
mmesùrani lu amare e llu patire…

e cominciarono a serpeggiare prima mormorii di delusione, poi si levarono grida di protesta, poi scoppiò la ribellione:

«Nu sse pote durare cu stu Diu!»

Accortosi il Signore del Cielo e della Terra che la situazione istituzionale si faceva seriamente critica, convocò la Corte dei Patriarchi

E ccumenzau: - La cosa de trattare
è rrossa propriu, e ieu bu aggiu chiamati
cu mme deciti cc'imu ccuncertare
mo ca li Santi s'hanu rebbellati.

Nel frattempo alcuni Santi artificieri preparavano ordigni grossi così; poi a una bomba innescarono la miccia e di notte la lanciarono nella corte posteriore della divina residenza, proprio nel momento in cui il solito Geremia, lamentandosi, manifestava la propria opinione:

Àrmani - sta decìa - li recimenti
e biti ca ni passa lu prutitu.
Nu ssi' rre de li sièrseti?… E a mmumenti
n'ampa, nu fumu, nu trenu, nu ritu!

'Ia sçattata la bomba. All'antresattu
ci a nnanti, ci all'andrètula cadìa,
ci retaa: iutu! ci: cce m'aggiu fattu!
ci retaa: simu ccisi! ci chiangìa…

Il Consiglio di Corte fu interrotto. Invece, riunita più lontano in una camerata, l'assemblea dei Santi puntualizzava il piano generale di guerra. Quando, però, un tale fece notare che gli Angeli del Signore erano più numerosi dei Santi del Paradiso, si levò Pietru Lau e propose:

- Dunque, cumpagni mei, nu tuccarìa
cu sçia' ccercamu iutu alli dannati?
. . . . . . . . . .
- Benissimu! - retara - Evviva! Brau!
quistu ntru lla cucuzza porta sale!
Alli voti mo moi! Sam Pietru Lau
s'ha ffare te sta uerra generale!

- Cce generale e generale, santi!
- idhu ni respundiu - cquai tra de nui
simu surdati rasi, tutti quanti;
cinca pote te cchiùi, fazza te cchiùi!

In gran fretta Pietru Lau sobillatore scese nel Limbo e agli ex condannati rivolse un discorso persuasivo: riferì i fatti recentemente accaduti in Paradiso, espose i progetti futuri, domandò loro se erano decisi e pronti a seguirlo. Tutti si dichiararono concordi e determinati, sicché

a ppunta d'arba s'ìanu già scherati
comu nna truppa a mmienzu alla campagna,
te mazze, te furcuni tutti armati,
e a mparaisu te li ba' ccumpagna.

Il Signore Dio, a questo punto, perse la pazienza e cominciò dall'alto a scagliare fulmini. Presto, però, s'avvide che le sue micidiali folgori non andavano precise al bersaglio, certamente perché ne aveva dimenticato l'uso e probabilmente perché ormai gli tremolava la mano. Allora, ritenendo che qualsiasi ritardo poteva comportare la sconfitta, convocò l'Arcangelo Michele.

E de unita cu quidhu cuncertara
ca s'ìa ffare la uerra a dh'assassini;
e a intru a nnu mumentu se ncucchiara
tutti li sarafini e cherubini

e ll'angeli, l'arcangeli, li troni,
li etii fùsçere tutti a ueli a ueli,
tutte le putestà, duminazioni,
e generale capu Sa' Mmicheli.

Anche nella parte nemica fu ordinata la mobilitazione generale. Agli ordini di S. Giuditta armata di spada si posero dodicimila Sante zitelle, gagliarde e vivaci, pronte a far vedere ai maschi che anche loro donne valevano qualcosa.

E poi riti, Gesù! Nnu recimentu
te fimmene cce pote cumbinare?
Ca se su' quattru e rrìtanu pe ccentu,
fecuràtibu poi tante migghiare!

Ormai lo scontro armato tra le schiere angeliche da una parte e le truppe ribelli dall'altra stava per cominciare. Descrivere le azioni belliche è troppo arduo, perciò il poeta si rivolge alla Musa e la implora di ispirarlo e aiutarlo, poiché

moi te le forse mei me nde scunfitu
ieu ca nu m'aggiu scunfitatu mai!

Era la espera tardu e ntru llu mare
lu sule malenconecu cadìa
e canuscendu le spenture mare
a cculure te sangu se tengìa;

quandu do trombe dànu nnu segnale.

Il generale S. Michele si accorse che da ponente avanzava l'armata dei dannati e, prima che essa si unisse all'armata dei Santi, diede agli Angeli l'ordine d'attacco, incitandoli:

Retati comu a mmie: «Nnome te Diu!
Ci cumbatte pe Diu nu mmore mai!»

I Cherubini si scontrarono con le Vergini comandate da S. Giuditta e i Serafini si avventarono contro le altre Sante addentandole rabbiosi alle mammelle. Al centro della zuffa si distingueva Sansone che con una mascella d'asino menava botte all'impazzata. In un altro settore i dannati combattevano con gli avversari schierati frontalmente, mentre i Santi s'azzuffavano con quelli che avevano tentato una sortita alle loro spalle. D'un tratto un Santo afferrò un grosso sasso, prese la mira, lo scagliò e colpì in fronte S. Michele che cadde privo di sensi.

Quandu se ìddera senza generale,
l'Angeli te sunara rreterata
mmeru allu paraisu utandu l'ale.

Perduta la guerra, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo abbandonarono la reggia, minacciata dagli insorti, e si misero al sicuro scomparendo. Anche Pietru Lau, portate le anime tutte alla vittoria, esaurita pertanto la sua missione, scomparve, e di lui non si seppe più nulla. Ora i vari vincitori devono concertare la pace, attuare i patti, approvare una nuova costituzione e stabilire le regole della civile convivenza.

Dunque teramu a nnanti. Fora fatti
de unita tra lli Santi e lli dannati
subbra a ccarta bullata do cuntratti,
dunca decìa cu stèsçianu de frati.

La conclusione degli accordi fu un epilogo soddisfacente per tutti, e significò un evento eccezionale. Infatti, il patto di concordia stabilito tra Santi del Paradiso, anime del Purgatorio e dannati dell'Inferno, fu uno straordinario successo diplomatico e politico, un risultato che noi terrestri avremmo potuto concepire solo con la fantasia e avremmo saputo realizzare solo con l'immaginazione.

Cce bella cosa era! E appuntu appuntu
perc'era bella nu pputìa durare!
Ntru l'àutru libru appriessu poi bu cuntu
comu la storia se ncignau scigghiare.



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